Nel quarto trimestre 2023 GSE – Gestore Servizi Energetici (società garante della promozione dello sviluppo sostenibile in Italia) ha pubblicato il report InFotovoltaico*, che presenta le statistiche trimestrali sul settore fotovoltaico in Italia.
I dati al 30 settembre 2023 evidenziano un’importante crescita del settore in Italia rispetto al 2022 (e agli anni precedenti), con oltre un milione e mezzo di impianti fotovoltaici installati (+23,1% rispetto al dato al 31/12/2022) e una produzione lorda di 25.643 GWh nei primi 9 mesi dell’anno (+7,3% rispetto allo stesso periodo 2022).
Se i dati sulla crescita del settore sono positivi, dobbiamo però ricordare che per funzionare efficacemente un impianto fotovoltaico necessita di alcuni importanti interventi di manutenzione, tra cui la pulizia dei pannelli.
I pannelli fotovoltaici vengono infatti esposti ad ogni tipo di evento atmosferico e, nel tempo, sui moduli possono depositarsi foglie, smog e polvere che, bloccando una parte di luce, fanno perdere efficienza all’impianto.
La pulizia dei pannelli solari è quindi fondamentale per assicurarne una buona efficienza e rendimento energetico, ma deve essere svolta con particolare attenzione e mezzi adeguati per non danneggiare la superficie dei moduli.
Per rispondere a questa esigenza crescente, PF Group ha implementato un servizio di lavaggio dei pannelli attraverso il sistema ad osmosi, un’alternativa ecologica che consente la pulizia dei pannelli senza l’uso di prodotti chimici che aggrediscono le superfici rendendole meno performanti.
Lavaggio ed asciugatura avvengono in un’unica operazione, con l’utilizzo di un impianto di purificazione dell’acqua e piattaforme attraverso le quali è possibile intervenire su pannelli fino a 40 metri di altezza, con evidente risparmio di tempi e costi di esecuzione.
Per maggiori informazioni sul servizio di pulizia dei pannelli fotovoltaici, contattaci scrivendo a info@pfgroupitalia.it